Comunicazioni - RappOrti Urbani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicazioni

COMUNICAZIONE  14 Ottobre 2025
Oggetto:  DOVE PULIRE LE AREE ESTERNE (COMUNI) AL PROPRIO ORTO

Car@ Ortolan@
a seguito della mail inviata nei gg scorsi ("Pulizia orto e pulizia parti comuni"), molti stanno mandando whatsapp, sms o telefonate per chiarimenti.
La domanda, con qualche variante, è sempre la stessa; "Ma quale è la mia zona comune di pertinenza? cioè dove debbo pulire? e dove debbono pulire gli altri ortolani?"

La risposta è semplice: "Occorre pulire e tenere in decoro la parte comune prospiciente il proprio orto. Se ad esempio ho un vialetto comune di larghezza 150 cm, a me spettano da pulire i 75 cm davanti al mio orto e al dirimpettaio ortolano spettano i rimanenti 75 cm" .

Sperando di aver chiarito le idee di ricorda che:
Se ognuno facesse la sua parte nei vialetti comuni ... NON ci sarebbe bisogno neanche di creare le giornate di pulizia orto !

Si ricorda altresì che:
Gli orti vanno puliti e tenuti in decoro per tutto l'anno, anche se privi di colture orticole.
NON sono ammessi i cosi detti "riposi o fermi invernali".
Se non si cura l'orto per oltre 3 mesi si viene messi fuori della nostra Associazione.

Infine si ricorda che:
L'assegnatario che non si presenta MAI alla cura o alla coltivazione del proprio orto, ovvero ha delegato la cura del proprio orto a un parente, un amico o un collaboratore per oltre 3 mesi è passibile di un 1° richiamo ufficiale e in recidiva di un 2° richiamo ufficiale e la conseguente estromissione dalla nostra Associazione.

Il Presidente e l'intero CD in carica:
















COMUNICAZIONE 20 Agosto 2025
Oggetto:  UN'ESTATE DIFFICILE...QUANTI FURTI: PERCHE?

Car@ Ortolan@
interrompiamo brevemente le vostre liete ore estive, per comunicarvi che (purtroppo) si stanno succedendo incresciosi episodi legati al nostro orto. In particolare, in questa estate 2025, sembra siano aumentate le azioni furtive dei soliti ignoti rispetto alle analoghe vicissitudini degli anni scorsi.....

Da molti di voi (anche da parte del sottoscritto) sono pervenute denunce di furti di ortaggi (fra l'altro le azioni furtive hanno prodotto danni anche ad altre colture e altre decine di piante, alcune in germoglio, nell'orto preso di mira e anche negli orti confinanti), di innaffiatoi, di reti messe a protezione delle colture, di secchi per la raccolta degli ortaggi, di attrezzi da lavoro (almeno un rastrello e una zappetta), di tubi per innaffiare....., fino ad arrivare al furto di un limone in vaso....
Nessuno ovviamente si è accorto di nulla... se non dopo gli avvenuti fatti..... .

Come saprete nel nostro orto non ci sono videocamere. Questo argomento è stato trattato in Assemblee passate con la stragrande maggioranza che si era espressa per una NON installazione, sia per problemi legati alle autorizzazioni (la proprietà è comunale) , sia per problemi legati alla privacy personale o altrui, per cui i malintenzionati hanno potuto agire indisturbati in questa afosa estate in cui l'orto è poco frequentato e poco sorvegliato.... fra l'altro è stato più volte ribadito che chiudere i cancelli nelle ore notturne è assolutamente inutile in quanto le nostre recinzioni sono facilmente scavalcabili ....

Il danno economico, come intuirete, non è chiaramente ingentissimo, .....ma pone noi ortolani con l'assillo che le prossime colture orticole verranno vanificate da nuovi furti, che il nostro innaffiatoio appena acquistato sia oggetto di mire non proprio solidali, che il tubo per innaffiare sparisca dalla bocchetta acqua dove era attaccato, ecc ecc

CHE FARE?

1. in primis abbiamo intenzione di segnalare (denunciare) questi fatti alle autorità competenti, perchè se è vero che i danni non sono ingenti non è possibile continuare a subire "passivi" tali accadimenti.....una segnalazione rimane ("scripta manent, verba volant"....)
2. In secondo luogo con l'installazione della casetta della Associazione, prevista per Settembre, ci saranno anche un paio di faretti per l'illuminazione con pannelli solari.
Ricordo, a tale riguardo, che lo scorso hanno avevamo richiesto (progetto "Attrezzatura necessaria orti" del Comune di Roma) all'Assessorato Ambiente 6 lampioni a energia solare da installare nel nostro orto ma al momento non erano disponibili,e abbiamo ripiegato sul contenitore 1000 lt per l'acqua e sulla casetta bx4 mt in legno Il Prossimo anno, con i nuovi fondi PNNR, rinnoveremo la richiesta nell'intento di rendere più sicuro e tranquillo il nostro orto.

Considerazioni finali: a noi piace credere, nello spirito del nostro orto comunitario, che i furti siano stati perpetrati da persone esterne al nostro orto e sopra tutto bisognose di ortaggi.... certo qualcuno dirà: bastava chiedere....che bisogno c'era di farlo di nascosto? col buio, di notte, ecc...ma tanto è e ....tanto è accaduto......

Eventualmente, se si tratta di qualcuno interno all'orto (tralasciando gli ortaggi ...) lo invitiamo a riportare o restituire il rastrello, la zappetta, l'innaffiatoio, il secchio, lo stesso dicasi per la pianta di limone....ecc.... magari gli servivano al momento e sono stati dimenticati da qualche parte nell'orto.... chissà.... magari..... a noi piace credere anche in questo.... (!)

Una buona (continuazione) estate a tutt@ voi.

Il Presidente
Mauro Staroccia
insieme a tutto il CD






















COMUNICAZIONE  26 Settembre 2025
Oggetto:  25 SETTEMBRE 2025: ORTI IN FESTA!....noi c'eravamo

Car@ Ortolan@
ieri 25 Settembre 2025 si è svolta questa importante iniziativa ORTI IN FESTA c/o OUC Valle dei Casali e OUC Arvalia nell'XI municipio al Portuense, organizzata dalla Università Roma 3, da Replay Network oltre gli Orti Comunitari Valle dei Casali e Arvalia, che ha visto la partecipazione di numerose delegazioni degli Orti Urbani Comunitari di Roma e ovviamente del nostro Orto, ma anche di amministratori comunali e municipali che hanno a cuore lo sviluppo delle tematiche orticole su tutto il territorio romano e non solo.

Oltre gli stand (fra cui il nostro) che ci hanno permesso di intrattenere visitatori, studenti, docenti di Università, Amministratori, ecc ...si sono svolte due importanti assemblee:

- 15:30 > 17:00 ORTI URBANI COMUNITARI: QUALE VALORE IN CITTA'
- 17:00 > 20:00 GLI ORTI INCONTRANO I CITTADINI DI ROMA

di cui una riguardo la realtà degli orti urbani e l'altra riguardo i risultati del sondaggio con questionari recentemente svolta dalla Universita Roma3 e da Reolay Betwork nell'ambito del progetto europeo GARDENISER COMMUNITY (sondaggio svolto anche nel nostro orto e con sviluppato con il vostro aiuto). Con l'occasione è intervenuta in collegamento video l'Assessora all'Ambiente del Comune di Roma Sabrina Alfonsi.

Il Presidente
Mauro Staroccia













COMUNICAZIONE  8 Ottobre 2025
Oggetto:  PULIZIA PROPRIO ORTO e PULIZIA PARTI COMUNI: 7 DOMANDE/7 RISPOSTE

Car@ Ortolan@
Sovente ci viene chiesto di intervenire, come Associazione, per la pulizia di parti comuni, di vialetti, di parti prospicienti i propri orti. 
Si rendono quindi necessari dei chiarimenti al fine di non incorrere in malintesi e incomprensioni. 
Pertanto ad alcune vostre domande diamo alcune nostre risposte.

· Domanda 1: Che cosa è una APS?

· Risposta 1: APS è l’acronimo di Associazione di Promozione Sociale , una Associazione in cui i singoli Soci aderiscono volontariamente, nel nostro caso per la coltivazione di un orto sociale comunitario, nel rispetto di uno Statuto e di un Regolamento interno. Non si tratta quindi di UN CONDOMINIO (!), (come molti lo intendono …) cioè non siamo una entità al servizio (appunto) dei condomini come potrebbe essere ad es. un Amministratore che fa e stipula contratti con fornitori per la pulizia e il decoro dello stabile, ma siamo un insieme di Soci ognuno dei quali deve partecipare attivamente e socialmente alla vita della Associazione. Pertanto NON considerate il vostro orto come “una proprietà privata” (faccio solo quello che porta vantaggio al mio orto e alle mie colture….) ma consideratelo un bene comune, come l’acqua, l’aria che respiriamo, il suolo dove camminiamo. Quindi NON vige in questa Associazione la clausola: “chiedo alla Associazione per il mio bisogno, per la pulizia del mio vialetto, per la mia necessità impellente …”, ma vige la clausola: “… come socio comunitario faccio la mia parte sociale, mi adopero per il decoro e la pulizia sia delle parti a me affidate, sia delle parti comuni o in condivisione, mi dedico agli altri e al loro benessere psico-fisico, sono parte ATTIVA della Associazione”. Questo è il principio base di un orto comunitario !

· Domanda 2: L’Associazione è obbligata a pulire i vialetti di accesso degli orti?

· Risposta 2: Assolutamente NO. Non è scritto né sullo Statuto, né sul Regolamento che l’Associazione debba farsi carico della pulizia di parti comuni o di vialetti prospicienti il proprio o altrui orto o, addirittura, dell’orto stesso (!) come sovente ci è stato chiesto.

· Domanda 3: Quali sono gli obblighi dell’affidatario per mantenere il decoro e la pulizia del proprio orto, delle parti comuni e dei vialetti?

· Risposta 3: Gli obblighi del conduttore dell’orto in affidamento sono sanciti dal nostro Regolamento interno art. 5.6 CONDUZIONE DEGLI ORTI – “Gli affidatari (n.b. ovvero i loro parenti, amici o collaboratori) dovranno prendersi cura delle piazzole centrali (comuni) e dei sentieri laterali, sia per quanto riguarda la manutenzione (taglio e controllo delle erbe infestanti, compresi ailanto e robinia), sia per quanto riguarda il decoro..evitando di depositare oggetti inutili (n.b. spesso cose di case che non vengono utilizzate.. e portate nell’orto) e ingombranti, rifiuti, scarti di potature…con particolare attenzione all’utilizzo della plastica…”. Inoltre (Art. 5.10.c) “….è compito del Coordinatore di area curare, insieme ai componenti di quel settore, gli spazi comuni”

· Domanda 4: Invece l’Associazione come intende mantenere il decoro e la pulizia dell’orto?

· Risposta 4: L’associazione indice annualmente 3 o più “Giornate di pulizia orto” alle quali vengono invitati a partecipare tutt@ gli ortolani e le ortolane, nel rispetto dello spirito comunitario del nostro orto… ma alle quali partecipano solamente 4-5 forse 6 persone … su 85 ortolani censiti. Si ricorda a questo scopo l’art. 6 SOCI E ADESIONE del nostro Statuto che recita nel seguente modo: “….tutti i soci hanno il diritto-dovere di partecipare alla vita della Associazione (n.b. quindi anche alle giornate di pulizia…) …… e in casi di particolari necessità l’Associazione potrà avvalersi di prestazioni di lavoro … anche ricorrendo ai propri associati”.

· Domanda 5: Che cosa mette a disposizione l’Associazione durante le giornate di pulizia dell’orto?

· Risposta 5: L’Associazione mette a disposizione per la pulizia e il decoro dell’orto n° 2 decespugliatori a motore e n° 1 decespugliatore a traino (sempre a motore). Per problemi inerenti la sicurezza e l’assicurazione chi usa i decespugliatori deve mettere tuta protettiva, guanti da lavoro, visiera protettiva, cuffie antirumore e deve avere capacità di utilizzo di tali strumenti agricoli, in quanto possono arrecare danni a se stessi e alle persone circostanti. ATTENZIONE: si rammenta che questi apparati sono tutto l’anno nella casetta attrezzi e quindi esposti a umidità, calore, usura del tempo e, quindi, soggetti a continue manutenzioni e riparazioni e, molte volte, si deve ricorrere a centri specializzati a pagamento. Non di meno a ogni utilizzo, o a ogni giornata di pulizia, l’Associazione si deve far carico dell’acquisto della benzina, dell’olio per fare la miscela, del filo da taglio, delle candele e di quant’altro occorra per il buon funzionamento. Quindi l’uso di uno dei 3 decespugliatori prevede sempre la presenza di almeno un consigliere del CD per i problemi di sicurezza sopra elencati e comunque sempre e solo nelle 3 o 4 giornate di pulizia annuali.

· Domanda 6: Se non ho strumenti personali come posso pulire l’area condivisa (viottolo) di fronte al mio orto?

· Risposta 6: Nel locale semenzaio ci sono strumenti a disposizione di tutti e adatti alla pulizia dell’area esterna al proprio orto (viottoli o le zone di passaggio) come zappe, rastrelli, anche vanghe possono togliere di mezzo arbusti, malve, piante infestanti. Inoltre l’Associazione è dotata di 4 tagliabordi a batteria che vanno richiesti alla Associazione tramite mail con almeno 48h di anticipo sul loro utilizzo e previo accordo sugli orari (n.b. questo per l’Associazione è comunque un onere: occorre infatti caricare la batteria, venire all’orto, aspettare circa ½ ora per l’uso del tagliabordi da parte dell’interessato, riportare indietro l’attrezzatura, ricaricare di nuovo la batteria, ….ecc). ATTENZIONE: come detto si tratta di tagliabordi per cui la potenza è limitata (taglia solo erbe tenere) e l’autonomia è ridotta a circa 20-25 minuti di utilizzo continuato.

· Domanda 7: Ma il Consiglio Direttivo riceve un compenso per il suo operato? Ovvero ricevono compensi i vari Consiglieri per le loro opere riguardo adempimenti fiscali, acquisto materiali, pulizia, decoro, taglio siepe perimetrale, manutenzione strumenti da lavoro, manutenzione casupola attrezzi, semenzaio, casetta dell’Associazione, manutenzione impianto idrico, organizzazione eventi e incontri culturali, interazioni con le Amministrazioni, ecc?

· Risposta 7: Assolutamente NO. E’ proprio questo lo spirito comunitario dei componenti del Consiglio Direttivo: persone volenterose dedite agli altri, che si dedicano a un orto comunitario che è uno spazio, nel nostro caso urbano, di proprietà comunale ma gestito collettivamente da tutti noi soci, dove coltiviamo ortaggi, fiori ed erbe aromatiche a fini personali, sociali ed educativi, senza scopo di lucro. Il Consiglio Direttivo promuove progetti comunitari, promuove l'aggregazione sociale, la riqualificazione urbana, la sostenibilità ambientale attraverso pratiche agricole rispettose del territorio, offrendo l’opportunità di apprendimento e scambio culturale. Tutto questo è il Consiglio Direttivo. Pertanto ogni volta che avete bisogno di qualcosa (n.b. come ad es. un decespugliatore o un tagliabordi) , ogni volta che avete un problema da risolvere, ogni volta che vi serve un consiglio o un suggerimento … sappiate a quanto lavoro e dedizione ci mettono 7 persone che non hanno e non avranno mai alcun riconoscimento, se non quello di aver condotto un orto sociale comunitario … per e con gli altri.

Un buon orto a tutt@
Sperando che la vostra partecipazione sia più incisiva soprattutto per quanto riguarda gli spazi e le cose comuni.

Il Presidente e tutto il CD in carica














COMUNICAZIONE 16 Luglio 2025
Oggetto:  ORTI VALLE DELL'ANIENE: CONCERTO DEI "JAVIERA" 18 lUGLIO 2025 H.21:00

Car@ Ortolan@
in collaborazione con il collettivo "Aquila Reale"ci sarà un concerto del gruppo cileno JAVIERA presso gli orti urbani di Valle dell'Aniene con ingresso da Via Vicovaro snc questo venerdi 18 Luglio 2025 a partire dalle ore 21:00 .

Il gruppo JAVIERA è composto, tra gli altri, dagli artisti Javi Karapa e Josefina Camus con il performer Rodrigo Chaverini.

Per ulteriori info:
https://www.aniene.it/eventi-attivita-news/12-eventi/1782-concerto-serale-tra-gli-orti

Il Presidente
Mauro Staroccia













COMUNICAZIONE 16 Luglio 2025
Oggetto:  FESTA DI MEZZA ESTATE 21 LUGLIO 2025 H.20:00

Car@ Ortolan@
il Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma Gianmarco Palmieri ci ha personalmente invitato, come Associazione RappOrti Urbani, alla cena di mezza estate che si terrà il prossimo lunedì 21 Luglio alle ore 20:00 presso la Comunità Agricola di Capodarco in Via della Tenuta della Mistica 55 (zona Tor Tre Teste-Tor Sapienza).

Parte del ricavato della cena verrà devoluto alla ASD Villa De Sanctis.

Chiunque voglia partecipare è pregato di comunicarlo a questa Associazione .
Grazie.

Il Presidente
Mauro Staroccia













COMUNICAZIONE 29 Maggio 2025
Oggetto:  IV CONFERENZA CITTADINA SULL'AGRICOLTURA URBANA

Car@ Ortolan@
domani, venerdì 30 maggio dalle ore 14:30 alle 20:00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà la IV Conferenza cittadina sull’Agricoltura urbana, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma.
Dopo le partecipate precedenti edizioni, si rinnova questo importante momento di confronto, con l’obiettivo di valorizzare il territorio agricolo di Roma Capitale, in particolare nella sua dimensione municipale e di prossimità con gli orti urbani in quanto le aree agricole continuano a rappresentare una risorsa cruciale per lo sviluppo sostenibile, la coesione territoriale e il rilancio di modelli urbani più resilienti e inclusivi.

La Conferenza sarà anche il punto di arrivo di un ciclo di incontri preparatori con le realtà del settore, dedicati a:
Snellimento delle procedure amministrative
Formazione e occupazione in ambito agricolo
Valorizzazione delle filiere locali e nuove opportunità imprenditoriali

Per chiunque fosse interessato e per continuare la nostra collaborazione con l'Assessorato Ambiente riguardo queste tematiche di rilancio ambientale.

Il Presidente
Mauro Staroccia















COMUNICAZIONE 4 Giugno 2025
Oggetto:  INTERVISTE DEGLI STUDENTI DELLA UNIVERSITA' "LA SAPIENZA"

Car@ Ortolan@
sabato prossimo 7 Giugno 2025 nel pomeriggio sono previste le interviste (come già anticipato nella precedente mail) della Università La Sapienza Dipartimento di Biologia Ambientale agli ortolani che saranno presenti quel pomeriggio.

Si ricorda che queste interviste non hanno nulla a che vedere con le precedenti interviste fatte dalla UNIVERSITA' ROMA TRE per il Progetto Gardeniser Community.
Pertanto vi preghiamo nei limiti del possibile di essere presenti ....si tratta di 10 minuti a ortolano.

Vi ricordiamo che accompagnate a queste interviste c'è anche la compilazione di un questionario inerente le coltivazioni nell'orto urbano, le tecniche di coltivazione , alcune informazioni demografiche, ecc. in cui il questionario è assolutamente anonimo e serve agli studenti per sviluppare e approfondire lo studio ambientale attraverso le pratiche orticole. Il questionario viene riallegato tenedo conto che:

1. può essere stampato, compilato e messo nella nostra cassetta della posta
2. può essere compilato e reinviato in forma elettronica al nostro indirizzo mail rapportiurbani@gmail.com

Grazie per la collaborazione.

Il Presidente
Mauro Staroccia













COMUNICAZIONE 9 Maggio 2025
Oggetto:  COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Car@ Ortolan@
dopo l'Assemblea Elettiva dello scorso 11 Aprile 2025, a seguito anche della consultazione interna del CD, viene confermata la seguente composizione del CD e il seguente organico per il biennio 2025-2026:

MAURO STAROCCIA - Presidente
BARBARA BENSI - Vice Presidente
SANDRO TEODORI - Tesoriere
EMANUELE DI MAURO - Segretario
GIUSEPPE SANCESARIO - Consigliere
ANTONIO TRASTULLI - Consigliere
PAOLO CAPPELLI - Consigliere
ANTONIO TOMASSETTI - Probiviro
MAURIZIO FARCOMENI - Probiviro

A tutti loro va il nostro auguri di buon lavoro.
L'Assemblea dei Soci e tutto il CD li ringrazia per lo spirito volontario e la loro disponibilità.

Il CD di RappOrti Urbani













COMUNICAZIONE 14 Maggio 2025
Oggetto:  UNO SCRITTORE INTERATTIVO ALL'ORTO

Car@ Ortolan@
con piacere Vi informo che il nostro ortolano Antonio Parisi, del Settore Sinergico, vista la nostra frequentazione e collaborazione con la Biblioteca Fabrizio Giovenale, ci informa e ci segnala che è on line e fruibile gratuitamente un mini-libro che il nostro "scrittore in erba" (è il caso di dire..) ha terminato di scrivere poco tempo fa.

A breve verranno resi disponibili i testi sia relativi al racconto che delle singole canzoni per avviare un approccio simile a quello utilizzato nella produzione del codice open source (pratica consueta ad es, per alcuni sistemi operativi, uno fra tutti il famoso Linux).

In pratica ognuno di voi potrà contribuire a una stesura aggiornata del libro e proporre modifiche, evoluzioni o variazioni che saranno utilizzate per aggiornare questo libro e questa storia. Successivamente Antonio procederà con l'affiancamento delle musiche al racconto che avranno lo stesso metodo di condivisione .

Per visualizzare lo scritto e interagire potete cliccare su questo link:
https://hyperworldorg.wordpress.com/

Grazie per l'attenzione e grazie ad Antonio per questa informazione.

Il Presidente
Mauro Staroccia















COMUNICAZIONE 8 Aprile 2025
Oggetto:  3 APPUNTAMENTI IMPORTANTISSIMI PER IL NOSTRO ORTO - PARTECIPATE !!

Car@ Ortolan@
vi ricordiamo 3 appuntamenti importantissimi per il nostro orto, che qui elenchiamo:

  • Giovedi 10 Aprile 2025 orario 10:00-13:00 e 15:00-18:00 - GARDENISER COMMUNITY - continuano le interviste agli ortolani da parte degli studenti dell'Università Roma Tre per il progetto europeo Gardeniser Community (si allega locandina). Si pregano gli ortolani NON ancora intervistati a partecipare.

  • Venerdì 11 Aprile 2025 ore 17:00 - ASSEMBLEA ELETTIVA DELL'ORTO DI AGUZZANO all'aperto e nel settore Sinergico
con il seguente OdG
1. Votazione ed elezione dei nuovi Consiglieri
2. Varie ed eventuali

Data l'importanza degli argomenti si chiede a TUTTI I SOCI di PARTECIPARE e essere puntuali alle ore 17:00 del 11 Aprile 2025 ovvero di munirsi di delega in rappresentanza di un altro socio elettore . Si ricorda che può essere delegato un solo socio elettore. I consiglieri in carica NON possono ricevere deleghe. La delega NON può essere fatta a parenti, amici, conoscenti o collaboratori, ma SOLO alla perosna a cui è stato affidato l'orto e che risulta essere socio della Associazione (!). 

  • Sabato 12 Aprile 2025 dalle ore 10:00 - " SEI ALBERI E UN BAMBU' " - incontro itinerante con partenza dalla Biblioteca Giovenale alla scoperta degli alberi del parco e dell'orto di Aguzzano con Antimo Palumbo ambientalista e storico degli alberi di Roma.

Mi raccomando PARTECIPATE e FATE PARTECIPARE !

Il Presidente
Mauro Staroccia














COMUNICAZIONE 1 Aprile 2025
Oggetto:  GLI STUDENTI INTERVISTANO GLI ORTOLANI/E

Car@ Ortolan@

Vi ricordo l'appuntamento con LE INTERVISTE AGLI ORTOLANI/E per il progetto europeo GARDENISER COMMUNITY .
Il nostro orto, come già saprete, è stato scelto come ORTO PILOTA dalla Università Roma Tre.

Appuntamento sia mattina che pomeriggio (scegliete voi):

Giovedi 3 Aprile 2025
Le interviste ci saranno sia mattina (10:00-13:00) e sia pomeriggio (15:00-18:00).
Intervenite numerosi ... più siamo e maggiori saranno le informazioni per gli studenti e per il progetto europeo !

Vi aspettiamo numerosi ! Partecipate ...è importante !

Nota Bene:
Ci sarà una seconda giornata di interviste.
Chi non può partecipare questo giovedi potrà intervenire il prossimo giovedi 10 Aprile sempre dalle 10:00-13:00 e dalle 15:00-18:00

Il Presidente
Mauro Staroccia















COMUNICAZIONE 27 Marzo 2025
Oggetto:  CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ELETTIVA (all'aperto) venerdi 11 Aprile 2025 h. 17:00 

Car@ Ortolan@ 
E' convocata l'assemblea straordinaria dei soci in prima convocazione il giorno 10 Aprile 2025 alle ore 23:30 presso Orto Urbano di Aguzzano Via Fermo Corni snc e, qualora mancasse numero legale, in seconda convocazione il giorno Venerdi 11 Aprile 2025 alle ore 17:00 sempre presso Orto Urbano di Aguzzano in Via Fermo Corni snc (all'aperto zono settore Sinergico) per dare luogo (secondo l'OdG) alla :

1. Votazione ed elezione dei nuovi Consiglieri*
2. Varie ed eventuali

* Dopo riunione del CD in carica , hanno presentato la loro candidatura come consiglieri Barbara Bensi, Sandro Teodori, Giuseppe Sancesario, Antonio Trastulli, Emanuele Di Mauro, Mauro Staroccia, a cui si aggiunge la candidatura di Paolo Cappelli, per un totale di 7 Consiglieri.

Data l'importanza degli argomenti si chiede a TUTTI I SOCI di PARTECIPARE e essere puntuali alle ore 17:00 del 11 Aprile 2025 ovvero di munirsi di delega in rappresentanza di un altro socio elettore . Si ricorda che può essere delegato un solo socio elettore. I consiglieri in carica NON possono ricevere deleghe.

Il Cd di RappOrti Urbani
















COMUNICAZIONE 26 Marzo 2025
Oggetto:  31 MARZO 2025: TERMINE ULTIMO PAGAMENTO QUOTA SOCIALE (!)

Car@ Ortolan@ Vi ricordiamo che :
il prossimo lunedì 31 Marzo 2025 scade il termine ultimo per pagare la quota sociale .
chi non sarà in regola con il pagamento (come da nostro Regolamento interno) verrà estromesso dalla Associazione e dalla conduzione dell'orto affidato

Pertanto rinnoviamo l'invito a effettuare il BONIFICO BANCARIO verso i seguenti estremi (in giallo):

Associazione di Promozione Sociale Rapporti Urbani
codice IBAN : IT31 G076 0103 2000 0102 5486 513
Numero conto : 1025486513 Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX
con causale "Quota Associativa anno 2025 Orto n° .......... "

Riguardo l'aumento, qualora ci siano ortolan@ con particolari problematiche, questi sono pregati di contattare privatamente l'Associazione.
Si ringrazia per l'attenzione.

Il CD dell' APS RappOrti Urbani















COMUNICAZIONE 18 Marzo 2025
Oggetto:  EVENTI DEDICATI AGLI ORTOLANI o ASPIRANTI ORTOLANI

Car@ Ortolani
ci sono tre iniziative interessanti che vengono promosse da associazioni romane (un paio proprio vicino a noi) per questa Primavera.
Tutti e tre gli eventi hanno un costo, ma dovete sempre considerare l'assicurazione obbligatoria, i consumi, gli istruttori.

In particolare segnaliamo:

- CORSO DI ORTICOLTURA SOSTENIBILE (APS Insieme per l'Aniene)
c/o Orti Valle dell'Aniene Via Vicovaro snc Roma con 4 appuntamenti (23/3 - 29/3 - 6/4 -12/4) costo 50,00€ intero corso - per informazioni 06.82003837 info@aniene.it (vedi anche locandina)

- ORTI IN COMPAGNIA (Associazione La Maison Bleue)
c/o Orti Valle dell'Aniene Via Vicovaro snc Roma della durata un intero anno e costo di 35,00€ iscrizione e poi un piccolo contributo per le spese idriche - per informazioni associazionelamaisonbleue@gmail.com (vedi anche locandina)

- CORSO DI GIARDINAGGIO PRATICO (Associazione Hortus Urbis)
c/o Hortus Urbis, via Appia Antica 42/50, Roma da Marzo 2025 a Giugno 2025 con un costo totale di 80,00€ - per informazioni hortus.zappataromana@gmail.com (vedi anche locandina)

Buona partecipazione

Il Presidente
Mauro Staroccia
















COMUNICAZIONE 18 Marzo 2025
Oggetto:  PARTE IL PROGETTO GARDENISER COMMUNITY

Car@ Ortolan@,
come già anticipato nella Assemblea Soci, sta partendo il progetto GARDENISER COMMUNITY , cioè il progetto triennale europeo che vedrà la partecipazione della Università Roma Tre e degli Orti Urbani di Roma (entrambi coordinati da Replay Network, associazione no profit che da anni segue gli Orti Urbani di Roma nel circuito "Orti in Comune") per la realizzazione di uno strumento on line (tracciatore) che permetta la lettura delle attività dell'orto, dell'impatto sulla comunità circostante, sull'ambiente, sull'alimentazione, ecc, in parole povere si darà luogo alla costruzione di uno strumento con indici-indicatori-aree di impatto che produce un orto urbano comunitario nella nostra società.

L'Orto Urbano di Aguzzano (cioè la nostra Associazione) è stato scelto come ORTO URBANO PILOTA (!) nella sperimentazione che avrà inizio a Marzo.
Pertanto la fase pilota nel nostro orto si svolgerà in più fasi e vedrà questi 4 importanti step:

INCONTRI - giovani studenti della Università Roma Tre verranno a farci visita e intervisteranno gli ortolani
QUESTIONARI PER ORTOLANI - verranno distribuiti (anche on line) questionari che TUTTI gli ortolani dovranno compilare
QUESTIONARI PER NON ORTOLANI - Questionari al quartiere o al vostro vicino/parente/amico/conoscente/collaboratore
FOCUS GROUP – Incontri, sempre a guida della Università Roma Tre, con un gruppo di 6/7 persone, composto da ortolani, non ortolani, associazioni del quartiere, scuole, biblioteche, ecc.

Si andrà per gradi ovviamente, l’importante è iniziare .
Quindi abbiamo pensato di scegliere il giovedi come giorno fisso per le interviste, i questionari, gli incontri ecc sia mattina, che pomeriggio, concordando le attività con l'Università Roma Tre..
Fate sapere le vostre impressioni.
Sarebbe importante in questa fase coinvolgere i Coordinatori di area per diffondere interesse e partecipazione agli ortolani della propria area.

Sperando che la cosa vi faccia piacere, vi ringraziamo per la vostra collaborazione..

Il Presidente
Mauro Staroccia















COMUNICAZIONE 28 Febbraio 2025
Oggetto:  CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI sabato 15 Marzo 2025 h. 10:00

Car@ Ortolan@
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci in prima convocazione il giorno 14 Marzo 2025 alle ore 23:30 presso Chiesa San Gelasio Via Fermo Corni 1 e in seconda convocazione il giorno Sabato 15 Marzo 2025 alle ore 10:00 presso il locale riunioni della CHIESA DI SAN GELASIO in Via Fermo Corni 1 Roma per discutere il seguente OdG :

1. Riscossione quota associativa (stabilita in 40€ annuali) da versare cash al momento dell’Assemblea*
2. Approvazione del bilancio consuntivo anno 2024 e del bilancio preventivo anno 2025
3. Procedure per l'elezione del nuovo CONSIGLIO DIRETTIVO in carica per il biennio 2025-2026
4. Varie ed eventuali

Data l'importanza degli argomenti, il tempo ristretto a noi concesso dalla Chiesa, le pratiche per il versamento della quota associativa per l’anno 2025 e soprattutto le procedure per le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo si chiede a TUTTI I SOCI di PARTECIPARE e essere puntuali alle ore 10:00 del 15 Marzo 2025 ovvero di munirsi di delega in rappresentanza di un altro socio elettore (questo anche per il pagamento della quota associativa annuale).

Si ricorda che può essere delegato un solo socio elettore.

Con la mail a voi tutti inviata sono stati allegati i seguenti documenti:

- bilancio consuntivo anno 2024
- bilancio preventivo anno 2025
- form delega per l’Assemblea
- form per la candidatura (come consigliere o provibiro) con incluse istruzioni per le elezioni per il biennio 2025-2026.

IMPORTANTE: SI RICORDA CHE CHI NON PARTECIPA ALLA VITA ASSOCIATIVA, IN PARTICOLARE ALLA NOSTRA UNICA ASSEMBLEA ANNUALE, VERRA’ RICHIAMATO UFFICIALMENTE (!). QUESTO A SEGUITO DEL VARO DEL NUOVO REGOLAMENTO ORTI URBANI DELLO SCORSO 25.10.2024 (Delibera 117/2024 Art. 15/f – mancata partecipazione alle attività associative). Si ricorda che al secondo richiamo ufficiale questo Consiglio Direttivo ha facoltà di procedere alla rimozione dell’affido.

Pertanto chi non può partecipare alla Assemblea del 15 Marzo 2025 fornisca delega ad altro ortolano elettore ovvero presenti giustificazione della sua assenza. In tutti gli altri casi nei quali non venga data esauriente spiegazione o non ci sia alcuna delega, verrà inviata lettera di richiamo ufficiale.

* si ricorda che il versamento della quota associativa (40€ annuali) potrà essere effettuato entro il 31 Marzo 2025 anche tramite bonifico bancario.

Roma, 28 Febbraio 2025


Il Presidente Mauro Staroccia
in rappresentanza del CD in carica.















COMUNICAZIONE 2 Gennaio 2025
Oggetto:  AUMENTO QUOTA SOCIALE ANNO 2025

A tutt@ gli ortolani e le ortolane
Ultimamente questo CD si è riunito per decidere sull'aumento della quota associativa per il 2025,

Viene qui ricordato che in occasione del QUESTIONARIO 2022 (a precisa domanda su aumento quota sociale) su 37 questionari pervenuti 29 erano favorevoli all'aumento della quota sociale e che, nella ASSEMBLEA SOCI 2024 dello scorso 1 Marzo 2024, l'aumento della quota sociale era stata messa a votazione con 43 voti favorevoli all'aumento e 1 solo voto contrario .

In occasione della riunione del CD sono state attentamente vagliate (insieme al tesoriere della nostra Associazione) le spese dell'anno 2024 e le spese che ci attendono nel 2025. Purtroppo abbiamo constatato che, anche quest'anno, arriviamo a fine anno con una riserva minima (pur non avendo ancora adempiuto alle analisi di acqua e terreno in quanto eravamo ancora in attesa dei dettami del Nuovo Regolamento Orti Urbani emendato poco tempo fa).

Per cui, a fronte di quanto sopra riportato, questo CD ha ritenuto opportuno aumentare la quota associativa per l'anno 2025 a 40,00€ annuali, votando all'unanimità tale provvedimento.
Pertanto sarà possibile versare la nuova quota sociale di 40,00€ :

  • in CONTANTI (CASH) in occasione della Assemblea Soci prevista entro Marzo 2025 (con rilascio ricevuta)
  • effettuando il versamento dal 1 Gennaio 2025 sino al 31 Marzo 2025 attraverso BONIFICO BANCARIO verso i seguenti estremi (in giallo):
Associazione di Promozione Sociale Rapporti Urbani
codice IBAN : IT31 G076 0103 2000 0102 5486 513
Numero conto : 1025486513 Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX
con causale "Quota Associativa anno 2025 Orto n° .......... "

Riguardo l'aumento, qualora ci siano ortolan@ con particolari problematiche, questi sono pregati di contattare privatamente l'Associazione.
Si ringrazia per l'attenzione.

Il CD dell' APS RappOrti Urbani














 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu