Car@ Ortolan@
come saprete nell'anno in corso (anche se Covid-dipendenti per quanto riguarda la partecipazione fisica....ma anche Covid-resistenti dal punto di vista della partecipazione attiva) la nostra Associazione Rapporti Urbani grazie alle interazioni attraverso i canali socials ha partecipato (e partecipa) attivamente a numerosi progetti e attività che hanno a cuore non solo il nostro orto e la sua conservazione come valore aggiunto alla protezione del Parco di Aguzzano, ma anche lo sviluppo di una cultura orticola all'interno del Comune di Roma che vede l'associazionismo (sopra tutto quello degli orti urbani) in primo piano nel rivendicare il ruolo primario per la conservazione di queste aree sociali e lo sviluppo di una educazione ambientale-orticola anche attraverso la costituzione di nuove aree da destinarsi a orti urbani. Riassumo brevemente alcune delle nostre ultime attività e partecipazioni:
UN GIRO INTORNO ALL'ORTO - si chiama “Giro inTORNO ALL’ORTO” ed è il progetto con cui un gruppo di giovani romani partecipano al bando "Vitamina G" (cioè Vitamina Giovani) indetto dalla Regione Lazio. L'intento è quello di realizzare tour che facciano conoscere gli orti urbani della capitale e anche quello di creare una rete che valorizzi le iniziativa virtuose dei quartieri. Il progetto è incentrato su tour, a piedi o in bicicletta, con l'intento di far conoscere gli orti urbani di Roma attraverso guide e insegnanti per lo sviluppo di tematiche innovative, con forte ricaduta sociale e sullo sviluppo economico sostenibile. I tour avranno inizio nel 2021.
GARDENISER PRO - qui mi soffermo brevemente. Come saprete abbiamo aderito anche al circuito GARDENISER PRO sia in ambito italiano che europeo. Ricordiamo che Gardeniser pro mira a creare un percorso formativo innovativo (ed europeo) a supporto dello sviluppo professionale di una nuova figura, quella del coordinatore di orti urbani condivisi (garden-organiser=GARDENISER), che ne rafforzi le conoscenze, le abilità e le competenze per metterle al servizio degli altri. Per informazioni più dettagliate https://www.gardeniser.it oppure https://www.gardeniser.eu dove trovere anche la scheda del nostro orto al link https://gardeniser.eu/it/node/297
NUOVO REGOLAMENTO ORTI URBANI - come già ampiamente comunicato l'Associazione Rapporti Urbani fa parte e si integra nel circuito "ORTI IN COMUNE" che rappresenta ad oggi la quasi totalità degli orti urbani. Il nuovo regolamento (chiamato già regolamento della discordia) doveva negli intenti dirimere e migliorare alcune questioni inerenti il regolamento 38/2015 attualmente in vigore. Il Campidoglio al contrario, invece di agevolare gli orti urbani, vara le nuove norme , le gira ai municipi prima del voto in aula e con pochissima partecipazione degli ortisti.. Ma è polemica in quanto.sarà il Comune ad individuare le aree e in che modo ma soprattutto la pretesa di fare pagare un canone agli ortisti. Quindi in questi anni in cui gli ortolani si sono sostituiti alle amministrazioni per rendere fruibili molte aree verdi della nostra città altrimenti destinate al degrado e all’abbandono, il comune pone una serie di cavilli che graveranno sui bilanci delle Associazioni come le analisi dei terreni e delle acque, l'assicurazione obbligatoria, la dotazione di servizi igienici, l'accesso ai disabili,,,,tutte cose sacrosante ma che ricadono inevitabilmente sugli ortolani. Ma il nuovo regolamento pone una serie di problematiche sia nel metodo che nel merito come la nuova formulazione delle graduatorie. Nel metodo è stato redatto senza alcun confronto. Nel merito, mentre il vecchio regolamento lasciava alle associazioni il compito delicato di attivare un processo di comunità per realizzare gli orti, ora invece si prevede che nascano su impulso del Comune che stabilisce quali aree utilizzare e in che modo e in che maniera, Quindi stiamo seguendo passo passo l'evoluzione di questa storia infinita.
COLTIVIAMO LA CITTA': UN ORTO IN OGNI QUARTIERE - anche in questo caso l'Associazione Rapporti Urbani ha aderito a questa iniziativa (di cui sotto nell'allegato troverete ampi dettagli). Il progetto è stato presentato dal circuito ZAPPATA ROMANA in occasione del Bilancio Partecipativo 2019 promosso da Roma Capitale. Questo progetto è arrivato secondo e sono stati stanziati a tale finalità ben 550.000€ dallo stesso Comune di Roma. Ovviamente fra il dire e il fare ci sono sempre tante problematiche che in parte vengono spiegate nell'allegato. Di fatto Zappata Romana anticipa quelle che saranno le mosse del Comune di Roma e invita tutti gli aspiranti ortolani a fare una proposta (attraverso una procedura "non ufficiale") per l'individuazione di nuove aree da destinare a Orti Urbani facendo partire dal basso le richieste e per dimostrare la valenza dell'associazionismo urbano.
Buone letture e grazie per l'attenzione.
Il Presidente
Mauro Staroccia
---------- Forwarded message ---------
Da: Zappata Romana
Date: mer 23 set 2020 alle ore 21:01
Subject: Vuoi avviare e coltivare un orto urbano? Ora si può!
To:
VUOI UN ORTO URBANO?
VUOI COLTIVARE LE VERDURE CHE MANGI?
VUOI CREARE UN PUNTO DI INCONTRO DEL QUARTIERE?
VUOI RECUPERARE UN 'AREA ABBANDONATA VICINO CASA TUA?
Questo il momento giusto per avere un contributo finanziario da parte del Comune di Roma per realizzare il tuo progetto.
Bisogna solo fare presto, il tempo è poco!!!!
ANTEFATTO
Abbiamo presentato il progetto “Coltiviamo la città: un orto per quartiere” al Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale. Il progetto è arrivato secondo ed è stato finanziato dal Comune di Roma che lo realizzerà direttamente per 550.000 euro (noi non abbiamo nessun ruolo, non chiedeteci nulla).
L’Amministrazione voleva realizzare il progetto come opera pubblica, senza coinvolgere cittadini, associazioni e Municipi. Alcuni di voi ricorderanno che abbiamo un lanciato un appello pubblico alla Sindaca, sottoscritto da oltre 140 associazioni e tantissimi cittadini, perché la realizzazione degli oltre 100 orti (orti sociali e scolastici) previsti dal progetto non avvenisse come una semplice opera pubblica calata dall’alto.
Abbiamo chiesto vi fosse il coinvolgimento dei Municipi e soprattutto:
- l’attivazione di processi partecipativi con i cittadini e le associazioni
- di individuare le aree per la realizzazione degli orti urbani, le proposte da realizzare e di assegnare i finanziamenti con la pubblicazione di bandi pubblici.
Abbiamo ricevuto diverse rassicurazioni in questo senso. In Commissione Urbanistica, dove siamo stati convocati, l’Assessore all’Urbanistica del Comune e la Presidente della Commissione hanno affermato che gli orti urbani verranno inclusi nella Food Policy che l’Amministrazione vuole mettere a punto. L’Assessore all’Ambiente e i tecnici del Dipartimento dell'Ambiente ci hanno chiesto un incontro in cui abbiamo presentato il progetto e l’appello, che a parole hanno condiviso.
Tutto questo in teoria, in pratica le aree le stanno scegliendo senza sentire le associazioni e i cittadini. In questi giorni si stanno facendo gli elenchi delle aree dove fare gli orti; sappiamo che i Municipi sono stati coinvolti dal Comune chiedendo loro di indicare le aree per realizzare gli orti, mentre non è stata fatto un processo partecipato per coinvolgere associazioni e cittadini.
PROPONETE IL VOSTRO ORTO O IL VOSTRO GIARDINO. CHIEDETE IL CONTRIBUTO DEL PROGETTO "COLTIVIAMO LA CITTA'" AL COMUNE DI ROMA
Vi proponiamo di fare partecipazione dal basso, di provare a “migliorare” la procedura comunale aprendola alle proposte delle associazioni e dei cittadini!
E’ il momento di fare la vostra proposta. Basta inviare un email con il testo che vi proponiamo qui sotto compilando le parti con i puntini sulla base della vostra proposta e, se credete, di integrarla liberamente con le vostre idee.
Attenzione, questa che proponiamo non è una procedura ufficiale; speriamo solo che si attivi una forma di partecipazione dal basso e l’Amministrazione sia costretta ad ascoltarvi. Fate copia e incolla sul vostro email del testo che vi proponiamo e completatelo. In calce vi mettiamo anche gli indirizzi a cui mandare l’email, Municipio per Municipio.
TESTO E INDIRIZZI PER L'INVIO DELLA RICHIESTA PER EMAIL AL COMUNE
(Oggetto)
Presentazione candidatura ORTI URBANI per il progetto “Coltiviamo la città: un orto per quartiere” Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale.
(Testo da inserire nell'email)
Con la presente email propongo quale area per realizzare orti urbani nell’ambito del progetto “Coltiviamo la città: un orto per quartiere” Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale la seguente:
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
(aggiungere indirizzo oppure coordinate da google maps oppure riferimenti catastali oppure riferimenti che consentano di individuare l’area e il Municipio).
Sono disponibile, quale …………………………. (Rappresentante dell’Associazione X, Presidente del Comitato Y, rappresentante del gruppo informale che intende costituirsi in associazione, ecc.) a presentare un progetto per l’area sopra indicata e, successivamente, partecipare ad un bando pubblico per l’assegnazione dei contributi che verranno messi a disposizione per la realizzazione del progetto.
Vi chiedo di tenere presente l’area proposta e la presente candidatura al fine della procedura inerente il progetto “Coltiviamo la città: un orto per quartiere” Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale.
Per qualsiasi informazione rimango a disposizione e a tal proposito indico un riferimento telefonico ed email …………………………………… (indicare telefono ed email)
Cordiali saluti,
…………………………………………….. (Data e Firma)
INDIRIZZI EMAIL, divisi per Municipio. in ogni pacchetto di email vi sono gli email degli Assessori Municipali competenti, del Presidente del Municipio, deoll'Assessore del Comune e degli uffici comunali competenti. Fate copia e incolla degli indrizzi del Municipio a cui siete interessati.
MUNICIPIO IVassessorato.ambiente@comune.roma.it, laura.fiorini@comune.roma.it, marcello.visca@comune.roma.it, paola.marzi@comune.roma.it, zappataromana@gmail.com